Services – Dott. Giovanni Mosti https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it Medicina Estetica non invasiva a Lucca Wed, 03 Nov 2021 16:05:19 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.14 https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/wp-content/uploads/2020/05/cropped-Favicon_Mosti_Estetica-3-32x32.png Services – Dott. Giovanni Mosti https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it 32 32 Cavitazione https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/cavitazione/ Wed, 03 Nov 2021 15:18:16 +0000 https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/?post_type=cpt_services&p=2035 Questa tecnica utilizza ultrasuoni piuttosto potenti per eliminare grasso e cellulite in maniera definitiva.

L'articolo Cavitazione proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

La Cavitazione in Medicina Estetica

Questa tecnica utilizza ultrasuoni piuttosto potenti per eliminare grasso e cellulite in maniera definitiva. Gli ultrasuoni erogati sono in grado di provocare variazioni di pressione e di temperatura nel fluido interstiziale presente fra gli adipociti e all’interno degli adipociti stessi. Queste variazioni fanno sì che avvenga la rapida formazione di micro bolle di vapore. Tali bolle, sotto l’influenza degli ultrasuoni, aumentano e diminuiscono il loro volume in maniera molto rapida, fino ad arrivare a implodere.
Le implosioni delle micro bolle generano energia meccanica e pressioni molto elevate e localizzate, che causano la rottura delle membrane cellulari degli adipociti circostanti, con conseguente fuoriuscita dei grassi in essi contenuti.

La formazione di micro bolle è più facile e quantitativamente più abbondante, e quindi più efficace, se i tessuti da trattare sono ben idratati. Per questo motivo e consigliabile che chi si sottopone a cavitazione beva abbondantemente sia nei giorni precedenti che nel giorno del trattamento. Quando eseguita in ambiente medico la cavitazione può essere preceduta da infiltrazioni locali di soluzione fisiologica o soluzioni lipolitiche che contribuiscono a idratare ancora meglio l’area da trattare e rendono la metodica particolarmente efficace.
La distruzione degli adipociti mette in circolo i lipidi in essi contenuti. Essi vengono allontanati dall’area trattata attraverso il sintema linfatico, per poi essere metabolizzati dal fegato e in seguito eliminati, esattamente come avviene per i grassi assunti tramite l’alimentazione.

La cavitazione può essere eseguita dai medici ma anche nei centri estetici.

Nella cavitazione estetica, il fenomeno di cavitazione viene generato attraverso l’erogazione di ultrasuoni ad alta frequenza (1-3 Mega Hertz o MHz). Le microbolle che si formano nei liquidi interstiziali con questi ultrasuoni vengono generate in quantità inferiore e con volumi minori rispetto a quelle che si formano con gli ultrasuoni a bassa frequenza.
Inoltre, gli ultrasuoni ad alta frequenza non riescono a penetrare in profondità come quelli a bassa frequenza e, per tale ragione, non sono in grado di raggiungere gli accumuli adiposi sottocutanei.
La cavitazione estetica, perciò, si limita ad agire esclusivamente sul livello superficiale della pelle, al fine di sollecitarla, rivitalizzarla e tonificarla. Trattandosi di una procedura che non agisce in profondità, la cavitazione estetica può essere eseguita da personale non medico, quali gli estetisti all’interno dei centri estetici.

Il medico, invece, può utilizzare frequenze molto più basse (30-40 KHz, KiloHertz), in grado di penetrare in profondità nei tessuti: per questo motivo, la cavitazione realizzata dall’estetista si adatta meglio a situazioni in cui il grasso localizzato è poco e superficiale, mentre in caso di un adipe importante è bene rivolgersi a un medico. A differenza della cavitazione estetica, la cavitazione medica può essere eseguita solo da personale medico specializzato mediante l’utilizzo di appositi apparecchi elettromedicali di sola pertinenza medica (cioè, non possono essere impiegati da personale non medico).
La cavitazione è una metodica semplice, poiché l’operatore deve solo passare un manipolo con una piastra metallica sulla zona da trattare. Il trattamento è del tutto indolore e, per avere buoni risultati, sono necessarie almeno 5 sessioni da eseguire settimanalmente. Terminato il trattamento sono raccomandati sporadici trattamenti di richiamo.

Cavitazione prima e dopo: cosa fare?

Come detto è necessario che il paziente si idrati bene sia prima del trattamento in modo tale che la formazione delle micro bolle sia resa più facile ed abbondante in un tessuto ben idratato. L’idratazione è molto utile anche nei giorni successivi al trattamento anche per facilitare lo smaltimento dei lipidi immessi in circolo. Ovviamente, come tutte le altre procedure in medicina e chirurgia estetica, il trattamento si deve associare ad una alimentazione corretta e ad una regolare attività fisica per massimizzare i risultati.

Indicazioni

Adiposità localizzate su addome, fianchi, cosce, braccia

Cellulite

Effetti collaterali

Nessun effetto collaterale importante; il paziente può avvertire una sensazione di intorpidimento e calore e può osservare un arrossamento e un lieve edema transitorio sulle zone trattata. Tutti questi effetti che si risolvono spontaneamente in breve tempo.

Controindicazioni

  • In gravidanzae durante l’allattamento;
  • In donne che utilizzano la spirale intrauterina come metodo contraccettivo qualora la cavitazione debba essere effettuata nell’area addominale;
  • In pazienti affetti da gravi cardiopatie e/o patologie vascolari;
  • In pazienti con disturbi della coagulazione;
  • In pazienti con diabete non controllato;
  • In pazienti con disturbi vestibolari;
  • In pazienti con lesioni e/o infiammazioni timpaniche;
  • In pazienti portatori di pacemaker e/o protesi metalliche;
  • In pazienti che soffrono di dislipidemiecroniche;
  • In pazienti affetti da patologie epatiche.
Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Cavitazione proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Radiofrequenza https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/radiofrequenza/ Wed, 03 Nov 2021 14:36:58 +0000 https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/?post_type=cpt_services&p=2032 In medicina estetica la radiofrequenza trova applicazione nel trattamento di inestetismi viso, collo e decolleté e del corpo quali inestetismi del tempo, lassità cutanea, smagliature e cellulite.

L'articolo Radiofrequenza proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

LA RADIOFREQUENZA

Cosa è: la radiofrequenza in medicina estetica è un trattamento non invasivo che sfrutta l’azione di corrente elettromagnetica ad alta frequenza, generata da appositi strumenti, per contrastare diversi tipi di inestetismi.

In medicina estetica la radiofrequenza trova applicazione nel trattamento di inestetismi viso, collo e decolleté e del corpo quali inestetismi del tempo, lassità cutanea, smagliature e cellulite.

Come Agisce: La radiofrequenza esercita la sua azione producendo calore che si genera in seguito al passaggio della corrente elettromagnetica attraverso i differenti strati della pelle.

A seconda della profondità di azione che si desidera raggiungere si dovrà utilizzare la radiofrequenza bipolare o radiofrequenza monopolare.

Nella radiofrequenza bipolare, il passaggio della carica elettrica e la conseguente produzione di energia termica (quindi calore) si propaga superficialmente e viene utilizzata soprattutto per contrastare rughe e inestetismi del tempo a livello di viso, collo e mani. Infatti, il calore che attraversa l’epidermide e raggiunge il derma, provoca la denaturazione termica del collagene e la conseguente stimolazione dell’attività dei fibroblasti i quali non solo producono nuovo collagene che andrà a sostituirsi a quello vecchio e danneggiato, ma producono anche nuove fibre elastiche e nuovi glicosaminoglicani. Tutti questi componenti sono di fondamentale importanza per il mantenimento di una pelle tonica, soda e giovane.

Con la radiofrequenza monopolare, attraverso una differente disposizione degli elettrodi, è possibile trasferire il calore più in profondità, raggiungendo il tessuto adiposo sottostante. A questo livello la radiofrequenza monopolare riduce la stasi microcircolatoria e l’accumulo di liquidi determinando un miglioramento della cellulite edematosa e fibrosa e favorendo un effetto lipolitico.

Indicazioni principali della radiofrequenza e modalità di trattamento:

  • tonificare e rimpolpare la pelle attenuando così le rughe
  • migliorare la lassità cutanea
  • stimolare il circolo linfatico ed eliminare il gonfiore da stasi riducendo gli inestetismi della cellulite
  • ridurre le smagliature

Un trattamento di radiofrequenza dura intorno ai 40 minuti. In linea di massima sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute per ottenere un buon risultato. In genere gli effetti durano dai 6 ai 12 mesi ma per mantenere il un risultato duraturo nel tempo sedute di mantenimento mensili sono opportune. Si ricorda inoltre che il mantenimento degli effetti è molto influenzato anche dallo stile di vita. Ad esempio il fumo o l’alcol, l’esposizione al sole senza adeguata protezione influiscono molto sull’accelerazione con cui la pelle può invecchiare e degradarsi, mentre una dieta errata o una vita sedentaria possono influire negativamente sulle adiposità e la cellulite.

Controindicazioni alla radiofrequenza:

  • presenza di ferite non del tutto rimarginate
  • dermatiti ed eczema
  • in presenza di infezioni o processi infiammatori attivi
  • pelle particolarmente sensibile;
  • presenza di peacemaker o protesi metalliche
  • stato di gravidanza e allattamento

Vantaggi:

  • non è invasiva;
  • è indolore;
  • produce un effetto lifting;
  • tempistiche di svolgimento brevi, tanto da dirsi “lifting della pausa pranzo”
  • si può fare in ogni stagione, compresa l’estate
  • effetti collaterali praticamente nulli

NOTA BENE: Il trattamento deve essere eseguito solo da personale formato e specializzato all’uso di tali macchinari. Nonostante si tratti di procedimenti non invasivi, è necessario avere le competenze per poter offrire ai propri clienti i migliori risultati.

La radiofrequenza in medicina estetica è anche nota come “radiofrequenza medica” e deve essere eseguita da personale sanitario e in ambiente medico. Questo tipo di radiofrequenza non deve essere confuso con la radiofrequenza estetica, praticata all’interno di saloni di bellezza e centri estetici, ma la cui efficacia in termini di risultati ottenuti e durata degli stessi è decisamente inferiore rispetto alla radiofrequenza in medicina estetica.

La principale differenza fra queste due tipologie di radiofrequenza risiede negli apparecchi utilizzati: i dispositivi medicali permettono al medico di regolare l’intensità della corrente elettromagnetica erogata per ottenere i migliori risultati; mentre gli apparecchi per la radiofrequenza estetica non permettono alcun controllo sulle cariche erogate, ma vengono tarati a determinati valori che non possano provocare danni, che rimangono fissi e che non possono essere in alcun modo alterati dall’operatore.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Radiofrequenza proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
HI-FEEP (High Focused Electromagnetic Energy Pulse) https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/hi-feep-high-focused-electromagnetic-energy-pulse/ Fri, 20 Aug 2021 08:05:47 +0000 https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/?post_type=cpt_services&p=1940 Hi-FEEP è un dispositivo che consente di tonificare il volume muscolare e ridurre il grasso in eccesso, valorizzando ed esaltando le forme originali.

L'articolo HI-FEEP (High Focused Electromagnetic Energy Pulse) proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Lo strumento è basato sulla tecnologia FMS (Functional Magnetic Stimulation) che favorisce, da un lato, l’incremento della massa muscolare e, dall’altro, la riduzione della massa grassa. Infatti questa tecnologia produce un vero e proprio allenamento fisiologico facendo contrarre i muscoli «target».

Al contrario della comune elettrostimolazione, in cui l’impulso elettrico che deve eccitare il muscolo viene trasformato nell’attraversare i tessuti (con conseguente stimolazione che può diventare stressante e non biocompatibile), l’impulso elettromagnetico non viene modificato mentre attraversa il tessuto e provoca una stimolazione fisiologica, non stressante e biocompatibile.

L’allenamento fisiologico del muscolo induce una sorta di rimodellamento delle fibre muscolari (iperplasia muscolare) con conseguente aumento della densità e del volume muscolare.

Adeguati trasduttori, in sinergia con parametri fisici del campo elettromagnetico generato, permettono una elevata selettività dei tessuti da trattare.

L’incremento del “lavoro muscolare” comporta una cospicua richiesta di “energia” reclutata dalle riserve presenti in loco con relativa riduzione della “massa grassa”.

Hi-FEEP è un dispositivo che consente di tonificare il volume muscolare e ridurre il grasso in eccesso, valorizzando ed esaltando le forme originali. Una bellezza pulita e naturale, che si ottiene mantenendo sempre alti livelli di comfort e sicurezza sia per il professionista che per il paziente.

QUANDO UTILIZZARE HI-FEEP

  • rilassamenti e ipotonie: ipotonie muscolari, cedimenti da dimagrimento, rilassamento di braccia, addome e arti inferiori
  • adiposità localizzate: cuscinetti, maniglie dell’amore, accumuli adiposi su braccia e arti inferiori, grasso addominale
Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo HI-FEEP (High Focused Electromagnetic Energy Pulse) proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Lifting non chirurgico con Hifu https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/lifting-non-chirurgico-con-hifu/ Thu, 01 Oct 2020 06:51:10 +0000 https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/?post_type=cpt_services&p=1859 Consiste nell’emissione di ultrasuoni a differenti profondità del derma superficiale e profondo e nel tessuto adiposo. Il micro-danno indotto promuove la formazione di nuove fibre elastiche e di collagene che esercitano un effetto liftante sulla pelle.

L'articolo Lifting non chirurgico con Hifu proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Cosa è il trattamento HIFU
HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ossia Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità. È una tecnologia ad alta precisione ed efficacia che trova applicazioni in numerosi ambiti della medicina. Consta di una consolle che genera gli ultrasuoni e di sonde terminali specifiche che focalizzano, cioè concentrano gli ultrasuoni in un unico punto, alla profondità voluta a seconda della sede che si desidera trattare.

Azione di HIFU
Gli ultrasuoni così concentrati sviluppano calore che è addirittura in grado di distruggere cellule tumorali. Infatti la tecnologia HIFU è stata originariamente sviluppata per il trattamento di alcune forme tumorali, benigne e maligne, senza necessità di intervento chirurgico o di introduzione di aghi. Questo principio trova però applicazione anche in ambito estetico in quanto si può produrre un riscaldamento selettivo a differenti profondità del derma superficiale e profondo e nel tessuto adiposo. La coagulazione così indotta promuove la formazione di nuove fibre elastiche e di collagene e la distruzione del grasso. Con queste azioni gli ultrasuoni focalizzati migliorano il tono e l’elasticità del tessuto cutaneo producendo un netto miglioramento dell’aspetto dei tessuti.

Indicazioni di HIFU in medicina estetica
In medicina estetica gli ultrasuoni focalizzati si utilizzano sia sul viso che sul corpo.
Sul viso questo trattamento anti-age produce risultati simili a un vero e proprio lifting non chirurgico. Infatti, a differenza di altri trattamenti anti-age, gli ultrasuoni focalizzati non si limitano ad agire sugli strati superficiali del derma, ma attraversando i tessuti, riescono a scendere in profondità per colpire la fascia muscolo-aponeurotica superficiale (che è esattamente il livello a cui si attua il lifting chirurgico) ottenendo una graduale ristrutturazione dei tessuti senza ricorrere ad un intervento. I risultati del trattamento HIFU consistono in un rassodamento e ringiovanimento cutaneo, con ridefinizione dell’ovale del viso, eliminazione del doppio mento e risollevamento delle guance cadenti. Si ottiene anche una riduzione delle rughe nasogeniene ed aumento volumetrico della regione zigomatica con elevazione della arcata sopracciliare che dona complessivamente uno sguardo più giovanile.
Sul corpo si può intervenire a livello di glutei, cosce, fianchi e pancia dove si può ottenere un notevole miglioramento sulla cellulite e le adiposità localizzate e sulla lassità dei tessuti.
Il trattamento medico HIFU può essere associato a differenti tecniche di medicina estetica, come la carbossiterapia e la mesoterapia. Inoltre esso può essere applicato dopo la lipoemulsione, per un potenziamento dei risultati.

Vantaggi di HIFU
Il grande vantaggio della metodica HIFU consiste fondamentalmente nel non essere assolutamente invasiva, e per tale motivo è da considerare come al momento la sola valida alternativa alla chirurgia estetica. Grazie alla tecnologia HIFU la pelle e lo strato sottocutaneo non subiscono danni, non ci sono tutti i tempi di guarigione e cicatrizzazione derivanti da un intervento chirurgico. Al termine della seduta di HIFU la pelle potrà apparire solamente lievemente arrossata, più sensibile e lievemente più “gonfia”: tutti effetti che, se compaiono, tendono a ridursi già dopo poche ore fino a scomparire nei giorni successivi.

Quante sedute occorrono?
un significativo miglioramento di texture, tono e luminosità della pelle, può essere ottenuto in poche sedute. Generalmente il protocollo prevede per il viso 4 sedute, le prime due distanziate di circa un mese, le altre distanziate di circa 2 mesi. Per il corpo si eseguono 6 sedute distanziate di un mese l’una dall’altra
Dopo quando si vedono i risultati?
Generalmente già dopo il primo mese dal primo trattamento, poco prima di procedere con la seconda sessione, è possibile apprezzare un maggior ritensionamento della pelle e la diminuzione del pannicolo adiposo. Il risultato completo sarà evidente al termine del trattamento e il miglioramento procede per i 6 mesi successivi al trattamento.

È doloroso?
Generalmente durante il trattamento con gli ultrasuoni focalizzati il/la paziente avverte solo dei piccoli colpi, paragonati a colpi di elastico nelle sedi più sensibili, di breve durata. Il trattamento con ultrasuoni focalizzati quindi non è affatto doloroso, e generalmente non è necessario un intervento anestesiologico di alcun tipo.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Lifting non chirurgico con Hifu proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Biorivitalizzazione https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/biorivitalizzazione/ Mon, 22 Jun 2020 09:17:43 +0000 https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/?post_type=cpt_services&p=1838 Si tratta di micro-iniezioni di principi attivi quali l’acido ialuronico vitamine, aminoacidi e antiossidanti nello strato dermico

L'articolo Biorivitalizzazione proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Rivitalizzazione per infiltrazione intradermica
Si basa sulla combinazione di due effetti: l’effetto meccanico dell’ago che provoca un “micro-danno” del collagene che è in grado stimolare le aree intatte circostanti a riformare nuovo collagene per una rapida guarigione. In poche parole si distrugge il collagene vecchio favorendo, come processo riparativo, la formazione di collagene giovane che dona una nuova vitalità alla pelle. All’effetto meccanico si associa l’effetto farmacologico delle sostanze che vengono depositate nel sottocute. Questo tipo di rivitalizzazione ottiene con due tecniche: mesoterapia e micro-needling. Con entrambe le tecniche la profondità dell’iniezione è di 1-2 mm e quindi nello strato cutaneo che non ha terminazioni nervose. Le due tecniche sono, quindi, praticamente indolori.

La Mesoterapia
La Mesoterapia è un metodo di terapia iniettiva farmacologica che si definisce tecnicamente come “terapia farmacologica intradermica distrettuale”. Essa consiste nell’iniettare sottocute, a livello dermico, diverse sostanze farmacologiche in grado di esercitare diverse azioni: ristrutturanti il derma (attraverso la stimolazione di neocollagene), drenanti, schiarenti, rassodanti.
Le iniezioni si possono fare con una normale siringa a mano libera o con appositi multi-iniettori.
Io uso il multi-inettore MCT Injector che è un sistema automatizzato con controllo elettronico di numerosi parametri: grandezza della siringa, dosaggio della quantità di sostanza da iniettare per ogni punto di inoculo, regolazione della profondità dell’ago e del numero e della velocità di iniezione in quanto nello stesso punto si può fare una sola iniezione o più iniezioni. Con questo sistema l’efficacia dei prodotti iniettati viene esaltata e potenziata dall’effetto delle iniezioni multiple che già di per sé, come detto, stimolano la produzione di neo-collagene. L’utilizzo di dell’iniettore MCT consente di ottenere una grande riproducibilità della tecnica iniettiva. Si può utilizzare sia sul corpo che sul viso e può essere associata ad altre tecniche che ne amplificano gli effetti.

Il Needling
Il needling è una tecnica originale e innovativa con la quale è possibile trattare gli inestetismi della cute del volto e di altri distretti corporei. Si basa sul principio che praticando migliaia di microfori sulla cute si determinano migliaia di microtraumi del collagene che stimolano la cute circostante a formare nuovo collagene.
Questo stimolo di tipo meccanico viene ulteriormente amplificato e potenziato dal passaggio sottocute di sostanze tipo ac. ialuronico, vitamine, aminoacidi, oligoelementi che vengono precedentemente spalmate sulla cute trattata. Queste sostanze vengono scarsamente assorbite della cute ma il loro assorbimento è reso possibile attraverso i microfori praticato dal dispositivo di needling. Io utilizzo il dispositivo M-Pen di Mesoestetic che è in grado di praticare fino a 10000 microfori al minuto con una profondità dell’ago che, a scopo estetico si mantiene intorno a 1 / 1.5 mm. Nonostante ciò che si possa pensare, data la poca profondità di iniezione, la velocità delle iniezioni e dello scorrimento del dispositivo sulla pelle, la metodica è praticamente indoloro. Si ottengono miglioramenti della luminosità e della compattezza cutanea oltre ad una diminuzione delle macchie di tutto il volto, delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e delle cicatrici da acne.
Infine la metodica può essere associata ad altre tecniche, quali la mesoterapia o il peeling che ne amplificano ulteriormente gli effetti.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Biorivitalizzazione proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Maschera Viso https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/maschera-viso/ Fri, 20 Sep 2019 15:34:57 +0000 http://medicinaesteticanoninvasiva.ideandum.tanto.cloud/?post_type=cpt_services&p=1416 Per maschera viso si intende una procedura di medicina estetica utile a contrastare disturbi o inestetismi cutanei della pelle del viso

L'articolo Maschera Viso proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Per maschera viso si intende una procedura di medicina estetica utile a contrastare disturbi o inestetismi cutanei della pelle del viso. Le maschere viso sono estremamente apprezzate per il loro effetto intensivo, e per la rapidità d’azione.

Una maschera viso ideale deve rispondere ad alcuni requisiti essenziali:

  • idratare ed ammorbidire in profondità pelli secche, aride e sciupate dall’inarrestabile avanzare del tempo
  • donare elasticità alla pelle del viso
  • purificare a fondo la cute
  • correggere inestetismi cutanei come cicatrici lasciate acneiche o macchie della pelle
  • proteggere la pelle da aggressioni esterne
  • favorire la penetrazione delle sostanze funzionali attive incorporate nella maschera stessa

Le maschere viso più utilizzate sono le idratanti e le antirughe

Le maschere viso idratanti

Sono indicate per il trattamento delle pelli secche e disidratate, soprattutto durante la stagione estiva. Tuttavia, la disidratazione non è solo un fenomeno estivo. Molti altri fattori concorrono alla perdita di liquidi per cui le maschere idratanti possono essere applicate in tutte le stagioni dell’anno. Tra i più importanti fattori che portano a disidratazione cutanea si ricordano:

  • il fisiologico invecchiamento biologico
  • predisposizione genetica
  • esposizione ai raggi solari
  • afa, clima secco ma anche vento e freddo
  • fumo e alcool
  • prodotti aggressivi e non adatti al proprio tipo di pelle
  • alimentazione sbilanciata, ricca di grassi e zuccheri e deficitaria di vitamine e sali minerali
  • malattie sistemiche
  • farmaci

Le maschere antirughe

Sono ideate per attenuare i segni del tempo che compaiono sul volto con l’avanzare dell’età. Per fare ciò, le maschere antirughe sono appositamente formulate con una miscela di ingredienti e sostanze attive in grado sia di attenuare gli inestetismi già comparsi, sia di prevenire la formazione di nuove rughe e segni del tempo.

In seguito all’applicazione delle maschere antirughe, la pelle appare immediatamente più luminosa e con l’uso regolare apparirà anche più giovane, morbida ed elastica.

Le maschere antirughe possono essere applicate come unico trattamento, oppure possono essere utilizzate in seguito ad altri trattamenti dermo-estetici (come, ad esempio, peeling, laser o dermoabrasione), al fine di migliorarne l’efficacia e di contrastarne eventuali effetti collaterali.

Frequenza d’uso

Dipende dal tipo di maschera.  Quelle idratanti ed emollienti possono essere applicate anche spesso mentre altre (specie quelle esfolianti) possono essere applicate non più di una o due volte al mese.

Risultati

Alcune maschere viso (come, ad esempio, quelle idratanti) danno risultati visibili fin da subito; altre, ad azione più specifica e mirata (come, ad esempio, quelle schiarenti), potrebbero richiedere più applicazioni prima di dare risultati visibili.
Ad ogni modo, in linea generale, al fine di ottenere risultati realmente apprezzabili, una maschera viso dovrebbe comunque essere utilizzata con costanza e regolarità.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Maschera Viso proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Epilazione permanente https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/epilazione-permanente/ Thu, 01 Aug 2019 10:19:54 +0000 http://medicinaesteticanoninvasiva.ideandum.tanto.cloud/?post_type=cpt_services&p=1202 Il LASER SPECTRUM HR 808 nm è un raggio di luce altamente selettiva e concentrata sulla melanina pilifera per ottenere il danneggiamento delle cellule follicolari

L'articolo Epilazione permanente proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Nel mio Studio Medico l’epilazione permanente viene effettuata col LASER 808.

Laser Spectrum HR 808 nm

Il LASER SPECTRUM HR 808 nm è un raggio di luce altamente selettiva e concentrata sulla melanina pilifera per ottenere il danneggiamento delle cellule follicolari. SPECTRUM HR è dotato di una tecnologia a diodi di ultima generazione di tipo dinamico EVER MOOVE™️. L‘emissione degli impulsi avviene durante il movimento del manipolo e, quindi, i trattamenti sono divenuti molto rapidi. La lunghezza d’onda 808 nm è contenuta nello spettro del vicino infrarosso (invisibile) non danneggia la cute in nessun modo.

Epilazione Laser assistita

L’EPILAZIONE LASER ASSISTITA si utilizza per ridurre in modo sicuro, indolore, progressivo e permanente i peli superflui di guance, mento, labbro superiore, gambe e braccia e di quasi tutte le altre parti del corpo. Con SPECTRUM HR si ottiene un risultato non confrontabile rispetto ai tradizionali metodi di epilazione. Grazie al danneggiamento che il LASER procura ai peli, si ha una diminuzione progressiva e permanente della crescita degli stessi. In alcuni casi è possibile una ricrescita dei peli nelle parti già trattate, ma si tratta di peli più radi, più deboli e più chiari.

È realmente efficace?

Grazie all’assorbimento della melanina e della sua buona penetrazione nel derma, SPECTRUM HR si rivela particolarmente efficace per l’epilazione progressivamente permanente dei peli scuri (o neri). Su quelli più chiari o biondi si possono usare altre metodiche LASER.

Come con qualsiasi altra metodica epilatoria sono necessarie più sedute di trattamento (da 5 a 10). Infatti il pelo può trovarsi in fasi diverse di crescita: Anagen, Catagen e Telogen e solo quando si trova nella fase Anagen può essere eliminato con successo. In ogni sessione di trattamento si eliminano dal 10 al 30% dei peli. Nelle sedute successive altri peli si troveranno nella fase Anagen e verranno distrutti fino a che non vengono distrutti tutti.

L’epilazione viene proposta e può essere effettuata in molti centri estetici. Perché farla in uno Studio Medico? Vi sono motivi importantissimi che cercherò di spiegare con semplicità.

Intanto è necessario essere sicuri dell’efficienza della metodica utilizzata. E quindi è necessario sapere:

  • se il laser diodo è prodotto da un’azienda che ha effettuato i TEST di efficacia del dispositivo LASER in questione, e quali sono i tempi di mantenimento dei risultati dei peli trattati (per parlare di epilazione progressiva permanente radicale è obbligatorio PROGRAMMARE un percorso di trattamenti che della durata MINIMA di 12/18 mesi).
  • se il DISPOSITIVO LASER è prodotto e certificato ISO 13485 – CE 0120 conformi alla normativa europea MDR 2017/745.
  • la potenza di picco espressa in Watt del laser diodo perché la maggior parte dei dispositivi laser proposti nei centri estetici, non
  • hanno potenze sufficienti per ottenere buoni risultati e garantire gli stessi nel tempo.
  • la provenienza del modulatore del laser diodo
  • il parametro della durata d’impulso con cui il laser eroga l’energia
  • quanti e quali sistemi di raffreddamento ha il dispositivo
  • quale tipo di manutenzione ha il laser diodo e quali sono PRECISAMENTE i costi di manutenzione ordinaria annua.

IL LASER SPECTRUM HR 808 Ever Moove che io utilizzo e mette un raggio di luce altamente selettiva concentrata sulla melanina pilifera per ottenere esclusivamente la distruzione delle cellule follicolari. Lo Spectrum HR 808 risponde al protocollo dinamico Ever Moove in grado di trattare anche soggetti con pelle abbronzata in completa sicurezza.

Infine nei centri estetici solitamente non esiste la tecnologia per il trattamento dei peli chiari.

E per i peli chiari?

L’epilazione fotodinamica (PDT Hair Removal) compie un’azione fotosensibile grazie ad un pigmento artificiale. Tale sostanza, non tossica, assorbe selettivamente l’emissione della luce laser causando un danneggiamento delle cellule follicolari e creando una progressiva e permanente distruzione dei peli di tutti i colori, inclusi quelli biondi o bianchi presenti su tutti i colori di pelle (anche quelle abbronzate).

L’EPILAZIONE LASER ASSISTITA utilizzando una tecnologia di ultima generazione presenta i seguenti vantaggi:

  • Sicura
  • Indolore
  • Esteticamente efficace
  • Adatta a tutti i tipi di pelle e di peli

Infine con questo tipo di epilazione non vi sono effetti collaterali. Infatti, grazie al protocollo dinamico EVER MOOVE™️, anche i soggetti abbronzati possono eseguire il trattamento in completa sicurezza. Durante il trattamento è bene che le persone indossino occhiali protettivi. Dopo 30 minuti di trattamento, l’area trattata può presentare un leggero eritema o rossore che può permanere per uno o più giorni. È sempre consigliato non sottoporsi al trattamento durante la gravidanza.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Epilazione permanente proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
LASER frazionale https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/laser-frazionale/ Thu, 04 May 2017 11:34:22 +0000 http://accalia.ancorathemes.com/?post_type=cpt_services&p=278 Il laser frazionale è una tecnica a uso esclusivamente medico, utile a contrastare gli effetti dell’invecchiamento trattando piccole frazioni di pelle.

L'articolo LASER frazionale proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Il LASER frazionale aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento trattando piccole frazioni di pelle (il 30-40% di ogni cm2 trattato). Nell’area trattata il collagene viene danneggiato. Il danno ha la forma di microcanali, le così dette “zone micro-termiche”, mentre la cute intorno a quella trattata resta intatta.

Il danneggiamento del collagene indotto dal LASER è in grado stimolare le aree intatte circostanti a riformare nuovo collagene per una rapida guarigione. In poche parole il Laser frazionale distrugge il collagene vecchio favorendo, come processo riparativo, la formazione di collagene giovane che dona una nuova vitalità alla pelle.

La potenza del LASER viene regolata in modo da non creare danno cutaneo esteso e permettere i processi rigenerativi in tempi rapidi. Il paziente avverte solo un lieve fastidio durante la terapia. Dopo la terapia una sensazione di calore e l’arrossamento delle aree trattate possono persistere per qualche ora.

L’effetto di danno del LASER sul collagene nativo è immediato mentre la rigenerazione di nuovo collagene richiede circa 3 settimane per cui le sedute terapeutiche si effettuano ogni 15-20 giorni. Sono necessarie 5-6 applicazioni per ottenere un effetto visibile che consiste nell’ottenere una pelle più luminosa, giovanile e consistente e una superficie cutanea più piana e uniforme.

Tale effetto si protrae poi per 12/18 mesi. Le aree di applicazione sono il viso, il collo e decolleté e le mani.

Zona micro-termica. L’area triangolare più scura è l’area danneggiata.
Il tessuto sano circostante ripara la zona danneggiata mediante la produzione di nuovo collagene.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo LASER frazionale proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Endolift® https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/endolift/ Thu, 04 May 2017 11:33:36 +0000 http://accalia.ancorathemes.com/?post_type=cpt_services&p=276 Risultato della più avanzata ricerca tecnologica e medica in ambito laseristico endotissutale, è un trattamento per il ringiovanimento e il rimodellamento LASER assistito.

L'articolo Endolift® proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

È un composto di 33% di acido tricloroacetico e. 5%

ENDOLIFT® è un trattamento mininvasivo di lifting applicato con laser di lunghezza d’onda 1470 nm (LASEmaR® 1500) attraverso microfibre sottili come capelli (da 200 o da 300 micron). Tali fibre hanno la capacità di “entrare” sotto pelle senza incisioni e di essere spinte dall’energia selettiva lipolitica e fotobiomodulante. La procedura non richiede né piccole incisioni cutanee, né infiltrazioni di anestesia locale. I pazienti percepiscono un leggero fastidio dovuto all’effetto dell’energia laser la quale crea dei micro-tunnel orientati lungo i vettori anti-gravitazionali che determinano un immediato e visibile effetto lifting. Al termine del trattamento, le micro-fibre monouso vengono rimosse e gettate.
Tali microfibre trasmettono energia radiante laser nel vicino infrarosso mentre attraversano il derma per:

  • indurre un’immediata reazione di lipolisi (scioglimento del grasso)
  • correggere i piccoli cedimenti di viso, collo, braccia e attivare la neoformazione di collagene con conseguente rassodamento cutaneo immediato dell’area trattata e la tonificazione dei tessuti a medio lungo termine, grazie alla sintesi di nuovo collagene
  • attivare le funzioni metaboliche della matrice extracellulare
  • innalzare il calore e stimolare la vascolarizzazione
  • ridurre la linfa e l’adipe
  • ristrutturare e retrarre la cute (skin tightening)

Attraverso ENDOLIFT® si ottiene un ringiovanimento e rimodellamento LASER assistito senza bisturi nè segni sulla pelle. È il risultato della più avanzata ricerca tecnologica e medica in ambito LASERISTICO ENDOTESSUTALE.

L’area trattata continua a ridefinirsi e migliorare la propria consistenza anche durante i mesi successivi il trattamento. I risultati sono visibili immediatamente e continueranno a migliorare diversi mesi dopo il trattamento. Come tutte le procedure di medicina estetica la risposta e la durata dell’effetto sono soggettive per ogni singolo paziente e, laddove sia reputato necessario dal medico operatore, ENDOLIFT® è ripetibile senza effetti collaterali. ENDOLIFT® può essere eseguito in combinazione sinergica (simultanea o differita) con altre attuali metodiche di medicina e chirurgia estetica quali:

  • Il resurfacing frazionato non ablativo tramite lo scanner frazionato LIGHTSCAN™ applicabile con lo stesso laser ENDOLIFT®
  • Gli ultrasuoni microfocalizzati HIFU
  • La fotobiomodulazione LED
  • Le maschere patch

Aree di applicazione:

Volto

  • Terzo inferiore del volto
  • Contorno mandibolare
  • Sottomento
  • Collo
  • Palpebre inferiori
  • Corpo

Corpo

  • Interno braccia
  • Addome e area peri-ombelicale
  • Interno cosce
  • Ginocchia
  • Caviglie
Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Endolift® proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>
Fotobiolift https://www.medicinaesteticanoninvasiva.it/services/fotobiolift/ Thu, 04 May 2017 11:33:01 +0000 http://accalia.ancorathemes.com/?post_type=cpt_services&p=275 La fotobiomodulazione consente di trattare i segni iniziali dell’età tramite l’applicazione LASER infrarosso a bassa energia che stimola l’attività dei radicali liberi.

L'articolo Fotobiolift proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>

Con la fotobiomodulazione si trattano gli iniziali segni dell’età tramite l’applicazione laser infrarosso a bassa energia che serve a stimolare l’attività dei radicali liberi e dell’ossigeno presente nelle cellule riducendo il processo di invecchiamento morte cellulare.

Sulla pelle si osservano un aumento della: proliferazione dei fibroblasti, un incremento del collagene di tipo I, della sintesi di acido ialuronico e cellule endoteliali. Inoltre, con questa tecnica la luce LASER non provoca nessun danno termico del collagene ma facilita la penetrazione nel derma di sostanze rigeneranti che hanno i seguenti effetti:

  • metabolico: biostimolante la attivazione mitocondriale (ADP in ATP) ed incrementante gli scambi cellulari.
  • riparativo: aumenta l’attività fibroblastica e stimola una iper-produzione di collagene ed elastina.
  • antiedema: contraddistinto dalla dilatazione dei vasi linfatici con il miglioramento del drenaggio.
  • vascolarizzante: aumenta il flusso circolatorio

Il trattamento, che dura 45 minuti, riduce la profondità delle rughe, migliora il tono dei tessuti, il colorito e la texture della pelle.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante oppure telefona al +39 347 1810280

[contact-form-7]

L'articolo Fotobiolift proviene da Dott. Giovanni Mosti.

]]>